Cesenatico e il suo antico borgo di pescatori nel cuore della Riviera Romagnola sono da sempre legati alla figura storica di Garibaldi: le testimonianze ci raccontano che l’eroe italiano si imbarcò proprio dal Porto di Cesenatico (progettato da Leonardo da Vinci) per una spedizione importante alla volta di Venezia, assediata dai nemici.
Ecco come è nata la storica Festa di Garibaldi che ogni anno i primi giorni di agosto anima l’intera città con eventi tradizionali e festeggiamenti di ogni tipo. Conosciuto in tutta la Riviera Romagnola per la sua bellezza, è lo spettacolo pirotecnico sul mare a Cesenatico: meravigliose luci si rispecchiano sull’acqua increspata a ritmo di musica. Ogni anno la feste si chiude così, la domenica sera: le persone si siedono sulla sabbia fresca e guardano, col naso all’insù, la magia aprirsi davanti ai loro occhi.
Sapevi che la città ospita anche una grande statua dedicata a Garibaldi? La puoi trovare passeggiando tranquillamente lungo il Porto Canale storico, al centro della graziosa Piazza Carlo Pisacane. Se sei curioso, puoi attraversare il ponte e proprio dall’altro lato del corso d’acqua visitare il Museo della Marineria, dove scoprire le storie più belle della città.
Durante la Festa di Garibaldi il programma di eventi si arricchisce con mille idee. Passeggia tra i mercatini artigianali in piazza delle conserve, lasciati prendere per la gola dai profumi del porto: fermati a cena in una delle piccole botteghe che cucinano pesce freschissimo dell’Adriatico, l’appuntamento più divertente è a pochi passi da te, in Piazza Ciceruacchio.
Al sabato infatti, la tradizione vuole lo svolgimento del leggendario Palio della Cuccagna dove i leader scelti dalle diverse squadre si sfidano in un’impresa… curiosa! In gara ci sono tutti e 10 i rioni cittadini: da Bagnarola a Sala, passando per Levante e Villamarina, Ponente e tanti altri. I prescelti dovrà tentare la scalata di un palo di legno lungo ben 14 metri, sospeso sull’acqua del Porto Canale. L’obiettivo è arrivare in cima e conquistare il bottino, ma la difficoltà? Il palo è completamente cosparso di grasso e scivolosissimo!
La Festa di Garibaldi è una vera tradizione per i cittadini cesenaticensi, e il massimo del divertimento per i turisti che i primi giorni di agosto visitano la città: e tu, hai già scelto dove trascorrere le tue vacanze estive al mare? Cesenatico è bellissima e a misura d’uomo: viali pedonali, stabilimenti attrezzati con ogni servizio, l’ospitalità romagnola e tantissime offerte!
Se cerchi altre informazioni, controlla il sito dell’Ufficio Turistico ufficiale www.cesenaticoturismo.com